DRIVING SPORTBRAKE

JAGUAR XF SPORTBRAKE
XF

IL LUSSO SECONDO
GLI INGLESI

di luca romano –

Qualcuno commentando la Sportbrake appena ritirata ha dato una corretta definizione della mission di questa automobile. Anche se non sono d’accordo che sia “understatment”. 

Ma partiamo dalla definizione: Jaguar il lusso “understatment”, Audi il lusso tecnologico, BMW il lusso “sportivo” e Mercedes il lusso ostentato. Quattro mission di prodotto che su strada ad ogni incontro mostrano quattro diversi concetti di marketing e prodotto. Perfettamente d’accordo con questa enunciazione ma ho parere diverso circa l’understatment di Jaguar.
Perché la XF Sportbrake è un’automobile che si fa notare, non solo per le generose dimensioni di grande wagon, ma perché lo stile, le finiture, i dettagli cromati, i gruppi ottici, sono elementi calibrati per denunciare una forte “presenza su strada”.

E poi l’allestimento della vettura in prova
non passa inosservato se non altro
per gli abbinamenti cromatici:
blu scuro la carrozzeria e bianca pelle per gli interni.
E come fai a non voltarti a guardarla quando passa?

fotografie (C) lucaromanopix

Email this to someoneTweet about this on TwitterShare on TumblrShare on FacebookShare on Google+Pin on PinterestShare on RedditFlattr the authorShare on StumbleUponShare on LinkedInDigg thisBuffer this pagePrint this page